NEWS>>> Si comunica che l'estrazione del biglietto vincente per l'autovettura messa in palio dalla lotteria indetta dall'Asd Solofra Calcio è stata posticipata all'8 dicembre come da autorizzazione AAMS in data 27 aprile 2011. *** ASD Solofra Calcio-Calpazio 1-0

lunedì 29 giugno 2009

RASSEGNA STAMPA - INTERVISTA A SANTOSUOSSO

Avellino - Il Solofra che sarà, uno sguardo alle concorrenti 'irpine' nella prossima stagione in Eccellenza, il ritiro pre-campionato. Il mister Francesco Santosuosso si confida ad Alfonso Marrazzo di Irpinianews.it in una esclusiva intervista.

QUI IL TESTO INTEGRALE DELL'ARTICOLO

lunedì 22 giugno 2009

MAURO CERBONE-SEBA GIANNINO: L'INTERVISTA DOPPIA

“Mai giocato in un gruppo così coeso: questa è stata la vera forza del Solofra”. A parlare sono Mauro Cerbone e Sebastiano Giannino (nella foto), compagni di reparto in difesa ormai da tre lunghi anni, prima a Succivo, poi con l’Hirpinia e quindi a Solofra. Tre anni in cui i due sono cresciuti a tal punto da diventare una delle coppie di difensori più forti della Campania. Del giovane Giannino, che negli ultimi due anni da ‘under’ si è tolto la soddisfazione di vincere due campionati consecutivi (Hirpinia e Solofra), l’esperto Cerbone ne parla come di “… un ragazzo pieno di personalità e carattere, capace, nonostante l’età, di essere grande nelle partite che contano e di vendere cara la pelle anche contro gli attaccanti più esperti”. Giannino, invece, che prima di quest’anno aveva già militato nella formazione juniores del Solofra, ammette che “… sicurezza, piedi buoni, intelligenza tattica, fisico da corazziere e tecnica fanno di Mauro uno dei difensori più forti in circolazione”. I due saranno anche in Eccellenza e per il quarto anno di fila ancora dalla stessa parte a battagliare fianco a fianco: “E’ sempre difficile ripetersi quando concludi una stagione fantastica come questa passata a Solofra – spiega Cerbone – ma spero di fare bene anche l’anno prossimo e di riconfermarmi ad alti livelli, stavolta in Eccellenza”.
“La dirigenza sta lavorando sodo per portare a Solofra qualche innesto di qualità – continua Giannino – Con il gruppo riconfermato in pieno, la prossima stagione punteremo a rientrare tra le prime cinque della classifica”. Il prossimo girone B d’Eccellenza si preannuncia come uno dei più duri degli ultimi anni: “Ma anche quest’anno avevamo almeno tre squadre di grosso calibro nel nostro girone”, riferisce Giannino. Per l’ariete difensivo col vizio del gol (Cerbone ha siglato 13 reti su 27 gare tra coppa e campionato, ndr) invece “… più sono forti i nostri avversari e meglio è per noi. Contro le grandi ci galvanizziamo e disputiamo sempre partite superbe. Chiedete all’Eclanese e alla Palmese quest’anno”. Quale la chiave del successo di quest’anno? Per Cerbone e Giannino non ci sono dubbi: “Il gruppo è stata la nostra forza – conclude Cerbone – Siamo partiti in estate già con una rosa di primo livello ma qualcosa non è andato per il giusto verso. Poi gli addii di dicembre, quindi l’infortunio di De Blasio e l’innesto di Vicidomini hanno fatto il resto”. Giannino, infine, individua anche in Durante Rima l’arma in più: “Oltre a lui – chiosa – tutti noi fuoriquota abbiamo fatto la differenza, giocando al top come i più esperti della squadra”.

mercoledì 17 giugno 2009

QUESTIONE CAMPO, IN ECCELLENZA SI GIOCHERA' SEMPRE IN TRASFERTA?

SOLOFRA – Gli incontri ed i contatti che si sono succeduti nelle ultime settimane tra la dirigenza dell’AC Solofra e l’amministrazione comunale di Solofra non hanno portato nessun riscontro positivo sulla vicenda ‘Gallucci’. Il direttivo della formazione sportiva gialloblù sta valutando seriamente la possibilità di disputare il prossimo campionato di Eccellenza, massima competizione regionale di calcio, lontano da Solofra. “Al 90% giocheremo il prossimo anno fuori Solofra – ammette il ds Rolando Carullo – Avevamo chiesto al Comune di Solofra maggiore disposizione dello stadio e che lo stesso venisse adeguato alla categoria alla quale Solofra ed i solofrani si riaffacciano dopo anni di buio e anonimato. Tutto questo non è avvenuto – continua – Evidentemente l’assessorato di competenza ha giudicato più importante impiegare 200mila euro, frutto di finanziamenti regionali, per l’adeguamento delle biglietterie ospiti. Prendiamo atto della mancata disponibilità di alcuni esponenti dell’amministrazione comunale e ci attiveremo di conseguenza. Vero è che si è persa una grande occasione per tutelare l’immagine di Solofra nel panorama calcistico campano e non”.
Intanto il patron Antonio Grimaldi è impegnato in questi giorni con la pianificazione della prossima stagione: “Stiamo allestendo un organico di primo piano perché siamo convinti di poter stupire anche l’anno prossimo nel torneo di Eccellenza. Ma la vicenda del campo sportivo rende tutto molto difficile. Non vorremmo che la cittadina conciaria fosse privata di una vetrina importante come la massima serie regionale di calcio che a Solofra manca dalla stagione 2006/2007. Non possiamo pensare di utilizzare anche per la prossima stagione una struttura sportiva che non è all’altezza della categoria e sul cui rettangolo di gioco gli atleti rischiano seriamente di infortunarsi”.

lunedì 15 giugno 2009

STAGIONE 2009/2010: L'ECCELLENZA CHE VERRA'

In attesa del 23 giugno, termine ultimo per la presentazione delle domande di fusioni, cambi di denominazione sociale, trasferimenti di sede societarie al Comitato Regionale campano, prende sempre più corpo l’ipotesi di quello che sarà il girone B del prossimo torneo di Eccellenza. Le formazioni irpine, Hirpinia, Montella, Serino e Solofra, a settembre potrebbero trovarsi in un girone che dire ‘di ferro’ sarebbe riduttivo. Svanito il sogno promozione, la Battipagliese partirà ancora una volta con tutti i pronostici a favore, nonostante la conclusione nefasta delle ultime due stagioni sportive. Partiti quasi tutti i big, la dirigenza delle zebrette mira ora a costruire la nuova squadra attorno al nome di un grande tecnico. Tutti gli indizi ad oggi porterebbero all’irpino Stefano Liquidato, reduce dalla splendida stagione con il Nola e già tecnico dei bianconeri di Battipaglia.

Il futuro in quel di Montefalcione, invece, sembrerebbe essere legato alla ingarbugliata situazione societaria. L’Hirpinia è in cerca di acquirenti: suggestiva rimane l’ipotesi della cordata di imprenditori, capeggiata dall’ex numero uno dell’Ariano, Nino Grasso, che nelle ultime settimane ha sondato più volte il terreno. In corsa nelle ultime ore ci sarebbe anche Ferruccio Capone, numero uno del Montella e del Campobasso.

Il Serino si affiderà nuovamente alle sapienti mani di Antonino Gargiulo.

Tra le 16 del girone B ci sarà anche la retrocessa Gelbison Cilento ma la compagine di Vallo della Lucania affronta in questi giorni forse il suo periodo più nero con patron Tortoriello deciso a mollare. Le neo promosse Baia e Libertas Stabia con Striano, Ebolitana, Ippogrifo Sarno, Agropoli, Baronissi, Ferrini e Campagna chiudono quest’ipotetica griglia di partenza 2009/2010. Discorso a parte merita la Real Ebolitana la cui unica scialuppa di salvezza potrebbe essere rappresentata da una più che probabile fusione con l’altra formazione eburina, l’Ebolitana. In casa contrario il retrocesso Paestum, che spera in un ripescaggio, è dietro l’angolo. Infine, così come nella stagione 2005/2006 e 2006/2007 l’Alba Sannio, seconda quest’anno nel girone A dietro la Casertana schiacciasassi, potrebbe rientrare nell’ipotetico girone B (proprio al posto della Real) rendendo di fatto la competizione una sorta di girone di serie D ‘satellite’.

Questa l'ipotetica griglia di partenza:

1. BATTIPAGLIESE
2. HIRPINIA (MONTELLA ?)
3. STRIANO
4. EBOLITANA
5. IPPOGRIFO SARNO
6. REAL EBOLITANA (PAESTUM ?, ALBA SANNIO ?)
7. MONTELLA (ARIANO ?)
8. AGROPOLI
9. BARONISSI CALCIO
10. G. FERRINI
11. SERINO
12. CAMPAGNA
13. GELBISON CILENTO
14. SOLOFRA
15. BAIA
16. LIBERTAS STABIA